INSANE LOVE

Micro-architetture pneumatiche per il Nuovo Cinema Palazzo
24 Aprile 2015 dalle ore 17:00 in Piazza dei Sanniti, Roma

INSANE LOVE è un workshop di progetto guidato da Marco Canevacci ed ideato da Analogique e organizzato in collaborazione con il Nuovo Cinema Palazzo – Roma per il progetto e la costruzione istantanea di una architettura pneumatica.

Il workshop propone di ripensare gli strumenti del progetto di architettura per i beni comuni attraverso l’esperienza diretta di 15 architetti all’interno del Nuovo Cinema Palazzo.
Partecipanti e occupanti del cinema nel corso delle quattro giornate di lavoro hanno progettato e costruito una architettura pneumatica per rispondere alle esigenze legate agli eventi culturali e ricreativi e per amplificare la relazione con lo spazio pubblico esterno, prefigurando temporaneamente diverse proposte per utilizzi futuri.
Insane Love alimenta una nuova forma di affezione ai luoghi attraverso l’azione incisiva di una architettura che, rinnovando le sue forme e i suoi strumenti, ridefinisce gli spazi collettivi per superare l’atteggiamento conservativo nei confronti degli edifici destinati alla cultura.

Pimple, come risultato dei lavori del workshop, è una sperimentazione sul campo e una proposta che esplora diverse possibilità di adattamento di uno spazio pneumatico all’interno di un’architettura consolidata innescando una collisione temporanea tra il corpo dell’edificio carico di monumentalità e il simulacro dello spazio effimero per eccellenza.
Pimple è un catalizzatore di attività, movimenti e attraversamenti tra interno esterno, tra Nuovo Cinema Palazzo e Piazza dei Sanniti. Ha la capacità di simulare il respiro e ospitare il suono, le sue superfici sono il fondale di immagini in movimento che riproducono una genealogia di architetture di Buster Keaton.
h 17:00 Presentazione del progetto a cura di Marco Canevacci e Analogique/ Visiting: Carmelo Baglivo IaN+
h 19:00 Aperitivo e DJ-set
h 20:00 Video intrattenimento

evento FB: https://www.facebook.com/events/821676904592455/

 

11174751_623797361053915_7249219092194394368_o

Leave a Reply