Supersantos un pallone e una città, dove ancora resiste il giocare per strada

Laura Basco
IndiziTerrestri

Siamo partiti da una mappatura fatta per caso allenando lo sguardo, rubando immagini con il telefonino di piccoli spazi liberati, autocostruiti e vitali; la città del calcio di strada occupa interstizi di vivibilità e socialità e sopravvive in luoghi insospettabili: il sagrato di una chiesa, uno slargo in pendio,un intermezzo fra due rampe di una scala.A Napoli dove lo spazio pubblico è spesso reso privato, lo spazio conquistato dal pallone è spazio ludico condiviso ed allo stesso tempo conteso. Un gioco universale legato al territorio e allo stesso tempo influenzato dalle immagini. Un gioco dotato di un linguaggio in cui si possono cogliere aspetti prettamente “locali” e una “globalità” di fondo sbalorditiva. La forma del campetto, le linee immaginarie, i palleggi, i pali di legno inchiodati, segnati con le pietre o con le cataste di giubbotti e felpe.

Adattamento! La decisione di “costruire” un campetto, la denominazione dello spazio di incontro, i pali “materiali” disegnati o recuperati, le linee segnate e le pozzanghere a centrocampo, le sfide e le traiettorie fuorvianti della palla leggera.

Tre spazi differenti nella stessa città, tre luoghi in mutazione, tre luci diverse, scandiscono una partita che dura una giornata: Piazza Carità; tra il cantiere e la banca Stazione Marittima: il campo di nessuno; Galleria Umberto: in caso di pioggia.

SuperSantos è un lavoro di IndiziTerrestri con la collaborazione di Francesca Amitrano.

INDIZITERRESTRI è un collettivo attivo dal 2002 nel campo della ricerca urbana e della videodocumentazione come spazio strutturante della stessa. È composto da giovani ricercatori e videomaker. Aderendo alla filosofia del lavoro in network, il gruppo ha sempre mantenuto una struttura aperta per favorire la più ampia collaborazione e partecipazione ai progetti sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione. L’ultimo lavoro del gruppo è stato l’audioracconto Giù Napoli. La ricerca Supersantos è iniziata circa due anni fa come mappatura geografica degli spazi ludici liberati in città.

PER CHI VOLESSE SOSTENERE IL PROGETTO: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_411.html

2 Responses