Suburban Revolution. Le periferie al centro

Suburban Revolution. Le periferie al centro


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Si svolgerà il 22 ottobre, in collaborazione con Biennale dello Spazio Pubblico, Fondazione Mondo Digitale, Nuova Ecologia – Legambiente, POLIMI DESIS Lab – Politecnico di Milano, all’interno di Smart City Exhibition a Bologna, il convegno ” Suburban Revolution. Le periferie al centro “ che vedrà un tavolo di lavoro sul tema dello spazio pubblico coordinato da Chiara Pignaris in rappresentanza della Biennale dello Spazio Pubblico.

Il tavolo si colloca in continuità con l’iniziativa “La città che vogliamo” che, svolta all’interno della BISP2013, aveva visto il coinvolgimento nella tavola rotonda finale di Chiara Buongiovanni del Forum PA.

L’evento è introdotto dal contributo di Mario Spada, in qualità di esperto di programmi di riqualificazione delle periferie, “Sarti, carabinieri e delinquenti nelle periferie della smart city” (http://saperi.forumpa.it/story/87507/sarti-carabinieri-e-delinquenti-nelle-periferie-della-smart-city .
Il lavoro dei tavoli (saranno 7 con diversi argomenti) servirà a mettere a fuoco il tema della periferia nell’ambito del lavoro sulle smart city: cosa sta succedendo in periferia? Come si stanno trasformando le periferie? Quali sono le peculiarità italiane? Esiste un modello di governance adeguato? Che ruolo ha lo spazio pubblico?
Gli spunti emersi guideranno la programmazione del lavoro dei prossimi mesi sul tema verso Biennale dello Spazio Pubblico e FORUM PA 2015.
Per partecipare al tavolo sullo spazio pubblico e segnalare “buone pratiche” promosse da amministratori, policy maker, operatori ed innovatori sociali, urbanisti e designer, ricercatori, cittadini singoli e organizzati, operatori economici, artisti e… abitanti della città scrivete a info@biennalespaziopubblico.it con oggetto: SCE Periferie

Il programma di Suburban Revolution sarà presto disponibile sul sito:

http://smartcityexhibition.it/it/suburban-revolution-le-periferie-al-centro