Workshop per il programma

Workshop per il programma


Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

24 giugno – Un workshop di progettazione partecipata dà il via alla terza edizione della Biennale

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

il 24 giugno alla Casa dell’Architettura di Roma si riuniscono coloro che hanno coordinato le diverse attività che animarono lo scorso anno la 2° edizione della biennale. Sono stati invitati anche alcuni rappresentanti di Amministrazioni, Enti ed Associazioni a dare il loro contributo per una prima configurazione del programma della 3° edizione della Biennale.

Contemporaneamente è aperta a tutti, tramite questo sito, la facoltà di inviare proposte che consentono di precisare ed articolare il programma che vuol essere condiviso con la maggior parte degli attori della città e del territorio e dovrà coinvolgere città e paesi, università e scuole, cittadini ed imprese, per convergere tutti sull’evento conclusivo di maggio 2015.

Aggregando e selezionando le proposte che emergono dal workshop del 24 giugno e quelle che giungeranno nei prossimi mesi tramite il sito  si potranno delineare i temi che saranno oggetto di approfondimento e gli strumenti che saranno necessari per tradurre le proposte in azioni concrete.

Già nella seconda edizione della Biennale si è voluto sottolineare l’importanza del “fare” con una chiamata che aveva lo scopo di documentare buone pratiche , la call for practices rivolta alle amministrazioni comunali: “viaggio nei comuni delle buone pratiche”.

Nella terza edizione vogliamo rafforzare l’aspetto operativo di ricerche, seminari, concorsi ed altro. Solo individuando  punti concreti di convergenza possiamo riprendere i fili di azioni slegate tra loro, potenziare le relazioni collaborative tra politica, cittadini, centri di studio e ricerca, imprese , superare le barriere autoreferenziali che ostacolano le relazioni virtuose tra norme, progetto, costruzione e gestione degli spazi pubblici.

 

Download (PDF, 100KB)

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]