Newsletter n.5 / 2020 

Biennale dello Spazio Pubblico 2021 

Attraverso la pandemia

a cura di P. Rovigatti

Scuole e spazi pubblici hanno subito effetti diversi a causa della pandemia. La scuola, in particolare, pur con condizioni differenti, da regione a regione, ha subito non senza danni le misure di contenimento all’infezione da SARS-COV2, attraverso la chiusura forzata, e forse inevitabile, dei suoi spazi, e il trasferimento delle sue funzioni, e delle sue attività, per lunghi periodi, in pratiche succedanee di didattica a distanza. Che hanno contribuito ad aggravare disuguaglianze e squilibri preesistenti, incrementando povertà educative già radicate, e già difficili da estirpare, specie in contesti urbani e territoriali marginali. Gli spazi pubblici – le piazze, i parchi, i giardini, gli spazi attorno alle scuole e ai beni comuni urbani – hanno subito le conseguenze dell’inevitabile distanziamento fisico delle persone (non chiamatelo distanziamento sociale!), e sono state svuotate, per molti mesi, di ciò che è alla base della loro stessa esistenza: lo stare insieme, la convivialità, la politica. All’interno di un quadro per molti versi desolante, si affacciano tuttavia esperienze e pratiche di reazione e adattamento all’emergenza, che questa quinta Newsletter prova in qualche modo a raccogliere e a divulgare. Queste esperienze dimostrano che si può convivere, e sopravvivere, attraverso la pandemia, mantenendo aperte le scuole, riorganizzandone le attività interne, e magari esportandone parte dei contenuti nello spazio pubblico attorno, come praticato nelle esperienze torinesi su cui si concentra la ricerca azione A Scuola di spazio pubblico; o in quelle di alcuni piccoli comuni italiani, come Settimo Torinese, Lamezia Terme, Bellaria Igea Marina, e nelle tante esperienze raccolte nel progetto “Comunità delle scuole aperte e partecipate in rete”, promosso da MOVI. Reti che nascono, reti che si rafforzano. Fare rete, attorno alle scuole, intese come nuovi centri di comunità, su cui costruire “Patti educativi di comunità”, secondo le linee guida introdotte dal MIUR, nel Piano Scuola 20-21 di fine giugno, e in corso di sperimentazione a Napoli, o in alcune scuole abruzzesi, di cui diamo conto, come esempio di  altre realtà italiane, è quello che appare necessario e urgente fare, come base di una strategia comune per ripartire, e per colmare divari e disuguaglianze che c’erano già, prima del SARS-COV2. Una situazione variegata, quella italiana, dove esperienze di punta, e già di riferimento (Torino, Milano, Bologna, Reggio Emilia) riportate in questa newsletter o nelle precedenti, si confrontano con gli sforzi di altre realtà, dove forse si è partiti in ritardo. Una strada comunque avviata, che può e deve essere guardata con interesse da chi oggi lavora alla costruzione del tanto atteso - e si spera generoso, nei confronti di scuole e spazi pubblici - Next Generation Plan EU. Guardando anche a esperienze che vengono più o meno da lontano, nelle città europee dove si afferma il nuovo paradigma della città di prossimità (Città a 15 minuti). E come nel caso di Ludantia, associazione spagnola, di cui la BISP condivide gli obiettivi e l'operato: costruire un dialogo e promuovere la relazione tra architettura, educazione e infanzia. È quello che forse dobbiamo fare, partendo dalle buone pratiche, e dalle buone esperienze, contribuendo a diffonderle, tra amministratori, policy makers, associazioni di base, semplici cittadini. Perché non se ne esce, se non tutti assieme. Usciamo (è il titolo dell’e-book di cui trovate la recensione, a seguire), usciamone, con un po’ di ottimismo, e la voglia di partecipazione delle manifestazioni che hanno segnato l’avvio, a inizio giugno, di un intenso, e ancora attivo, movimento di insegnanti, associazioni di genitori, operatori della scuola pubblica, tenute assieme da un motto, Apriti Scuola, nato a Roma, e poi diffusosi in tante città italiane. È l’augurio di riavere presto piazze e scuole libere e aperte, a tutti noi, per tutti noi, come successo a Roma, in piazza dei Mirti, domenica 20 dicembre, per la manifestazione “Combatti la paura: cura, solidarietà, comunità”, indetta dall’associazione Libera Assemblea Centocelle, nell’immagine che accompagna questo testo. È l’importanza dello spazio pubblico che si riafferma, in queste esperienze, attraverso la pandemia, da cui cominciamo a intravedere una via di uscita anche sanitaria, anche nella costruzione della “Nuova Bauhaus Europea” lanciata dalla Presidente della Commissione, e in un interessante progetto internazionale, Her city, basato sui contributi delle ragazze di tutto il mondo alla costruzione di politiche e interventi urbani sostenibili, di cui diamo conto nella rubrica “Voci dal Mondo”.

Buona lettura, e buon anno che viene, da tutti noi della BISP!

 

Immagine iniziale, e a seguire:

Roma, piazza dei Mirti, domenica 20 dicembre. Manifestazione Combatti la paura: cura, solidarietà, comunità, indetta dall’associazione Libera Assemblea Centocelle

---
Torino a scuola di spazio pubblico

Torino, A scuola di spazio pubblico

redazione BiSP

“A scuola di spazio pubblico, visioni, strumenti, metodi, azioni per un nuovo rapporto scuola città”, è il titolo del seminario web organizzato in collaborazione tra AssoBISP, INU Piemonte e Valle d’Aosta e l’Istituzione Torinese per un’educazione responsabile (ITER), lo scorso 9 dicembre, dedicato alle numerose sperimentazioni in corso nell’area metropolitana torinese e alla presentazione del programma di lavoro del gruppo di ricerca azione “A scuola di città” coordinato da Carolina Giaimo.

Leggi tutto.

---
Roma apriti scuola

Roma, Apriti scuola

di Francesca Morpugo

Apriti scuola è una rete di associazioni e comitati genitori di Roma nata durante il lockdown, come strumento di comunicazione, di organizzazione e di progettazione. È un luogo virtuale dove persone che hanno in comune obiettivi e punti di vista comunicano, danno vita a idee e progetti, immaginano il futuro.

Leggi tutto.

---

Settimo Torinese, il post giusto per...

di Marco Tamburini, redazione BISP

Nel suo intervento al seminario Web “A scuola di spazio pubblico” organizzato da AssoBiSP e INU Piemonte VdA, la Sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, ha illustrato un interessante intervento promosso dalla sua Amministrazione comunale e realizzato nei mesi estivi del 2020, con la collaborazione dei cittadini e dei commercianti.

Leggi tutto.

---
4. BELLARIA IGEA MARINA, SCUOLE CHE SI APRONO A MUSEI E A CENTRI DI ASSISTENZA

Bellaria Igea Marina, scuole che si aprono a musei e a centri di assistenza

di Cristian Gori

Tre significative esperienze sono state promosse dal comune di Bellaria Igea Marina al fine di ampliare i benefici degli istituti scolastici verso la città. Una vera e propria sinergia di intenti tra città e scuola, ponendo sempre al centro dell'attenzione la famiglia. L'esperienza dei Centri estivi, della Sede museale e del Centro di assistenza per le famiglie rappresenta un primo inizio di apertura della scuola verso la città e i suoi cittadini.

Leggi tutto.

---
Lamezia Terme e tricicli

Lamezia Terme... e tricicli

di Saveria Pisano, redazione BISP

“... E TRICICLI” rientra in una delle attività relative a “Lo Spazio Condiviso” del progetto “AMBI (Accoglienza Mamme e Bambini Immigrati) di innovazione sociale della “Comunità Progetto Sud “finanziato dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito Infanzia Prima; è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Manzoni Augruso e l’Associazione Mago Merlino.

Leggi tutto.

---
patti educativi di comunità

Patti educativi di Comunità. Sperimentazioni in corso

di Pietro Rovigatti, redazione BISP

Il Patto educativo di comunità compare in forma ufficiale tra le strumentazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (MI) per promuovere e rafforzare la collaborazione tra scuola e “comunità educante” all’interno del cosiddetto Piano Scuola 2020-21...

Leggi tutto.

---
ludantia

 

Spagna, Ludantia, dialoghi tra architettura, educazione e infanzia

di Elena Andreoni, redazione BISP

L’associazione spagnola Ludantia, composta principalmente da architetti ed educatori ma aperta a contributi di altre discipline, nasce nel 2017 con l’obiettivo di promuovere il rispetto dei diritti fondamentali dell’infanzia in ambito urbano, educativo, ludico e partecipativo; nel 2018 organizza la prima biennale, a Pontevedra.

Leggi tutto.

---
arup e la città che vogliamo

Arup e la città che vogliamo

di Mario Spada, redazione BISP

Arup Italia ha promosso una ricerca sullo stato d’animo dei cittadini di Milano, Londra, Berlino, Parigi, Madrid che hanno vissuto il primo lockdown da Covid 19. Sono state intervistate 5000 persone invitate ad esprimere un giudizio sulla vivibilità della loro città...

Leggi tutto.

---
nuova bauhaus

VOCI DAL MONDO

Nuova Bauhaus europea e "beni urbani"

di Pietro Garau, redazione BISP

In un annuncio pubblico, il 15 ottobre scorso la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha lanciato un movimento per una ”nuova Bauhaus Europea”. Si tratta di un’iniziativa inusuale per un organismo che finora ha dedicato poca attenzione alle dimensioni progettuali, culturali e formali della sostenibilità – e tantomeno all’estetica della quotidianità, idea alla base dell’esperimento creativo e didattico di Walter Gropius.

Leggi tutto.

---
her city

VOCI DAL MONDO

Her city

di Pietro Garau, redazione BISP

Elin Andesdotter Fabre ci segnala da Nairobi “Her City”, il progetto che ha lanciato in collaborazione con UN-Habitat e alcune importanti fondazioni svedesi. Esperienze sul campo hanno dimostrato che il coinvolgimento di ragazze nei processi di sviluppo urbano può rendere le città luoghi migliori per tutti. 

Leggi tutto.

---
usciamo

RECENSIONI

Usciamo. Il tempo dell’educazione all’aperto

di Elena Andreoni, redazione BISP

“Abbiamo bisogno di fare scuola all’aperto, di uscire dagli schemi e dagli schermi”. Con questa profonda convinzione, unita a quella che sia possibile - e necessario - ripensare l’educazione durante il tempo della pandemia, si apre questo libro.

Leggi tutto.

---
territori educativi

Territori educativi. Comunità delle scuole partecipate in rete

Divulghiamo molto volentieri le informazioni di questa iniziativa, attraverso un estratto dalle pagine ufficiali del progetto: https://comune-info.net/scuole-aperte/il-progetto/

Leggi tutto.

---
openforum dd

Openforum Disuguaglianze Diversità

30 novembre - 15 dicembre

“Dal 30 novembre al 15 dicembre il Forum Disuguaglianze e Diversità ha trasmesso in diretta, dalle 10:00 alle 19:00, dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il paese, che muovono dalle proposte del ForumDD e aiutano a indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza che l’Italia presenterà all’Unione Europea.” Si è trattato di un evento di grande importanza, che come BISP intendiamo divulgare e diffondere, all’interno dei materiali di questa newsletter.

Leggi tutto.

---

Bandi Pubblici

Bando Mezzogiorno, promosso dall’Agenzia per la Coesione Nazionale, con scadenza al 12 gennaio 2021, https://www.agenziacoesione.gov.it/poverta-educativa-finanziamenti/contrasto-alla-poverta-educativa-regioni-del-mezzogiorno/

Avviso pubblico rivolto al terzo settore per la presentazione di progetti per il contrasto alla povertà̀ educativa da finanziare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia a valere sulle risorse di cui all’art. 246 del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.128 del 19-05-2020, convertito in legge 17 luglio 2020, n. 77, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 18-07- 2020.

Scadenza del bando: 12 gennaio 2021

 

Bando ANCI Sport e Salute

https://www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi?fbclid=IwAR18uCe_nXOMOLpPd8LqlZhOdmUoNu-6kE8jFUAZ6bIYLMSx9xrGnJtrIyI

Sport e Salute S.p.A. e ANCI, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un Piano di azione e un Avviso pubblico per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto Sport nei parchi. Il Progetto è rivolto a tutti i Comuni Italiani ed ha l’obiettivo di:

• Promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso le ASD/SSD del territorio che siano facilmente replicabili con costi ridotti;

• Promuovere l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle ASD/SSD offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità;

• Promuovere sinergie di scopo tra i Comuni e le ASD/SSD, che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi.

Scadenza del bando: 15 febbraio 2021

 

Bando Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia

Educare in Comune, http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare-in-comune/

Come previsto dall’articolo 10 dell’Avviso pubblico “Educare in comune” del 1 dicembre 2020, il Dipartimento per le politiche della famiglia organizza per il giorno 22 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, un momento informativo rivolto a tutti gli interessati legittimati a presentare proposte progettuali. In quella sede saranno fornite informazioni sull’Avviso, sulle finalità e sulle modalità di presentazione delle proposte. L’evento è trasmesso in diretta streaming. Per partecipare sarà sufficiente collegarsi al link che sarà reso disponibile sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche della famiglia all’indirizzo http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare-in-comune/”.

Scadenza del bando: 21 marzo 2021

---

Ringraziando Saveria Pisano, autrice di questo biglietto d'auguri,

tanti auguri da parte di tutti noi, soci BISP...

---

Chi volesse inviare commenti o segnalazioni a questa nostra newsletter lo può fare scrivendo a info@biennalespaziopubblico, specificando nell’oggetto “newsletter”.

---