Biennale dello Spazio Pubblico 2021

newsletter n.2 /2020  : 

Fruire lo spazio pubblico al riparo dal Coronavirus

Cominciamo con uno schema/matrice che riporta i comportamenti da seguire nelle varie modalità di fruizione dello spazio pubblico (passeggio, corsa, bici, gioco, sport, shopping…) nei diversi tipi di spazio pubblico (strade, marciapiedi, piazze, parchi e giardini, aree gioco, mercati….)durante la fase 2 della pandemia da coronavirus.

I bambini sono finalmente usciti dalle loro case e hanno animato giardini e parchi con i loro giochi.

La creatività dei bambini ci sorprenderà, come rilevato da Francesco Tonucci nella newsletter precedente, ma non trascuriamo i suggerimenti che provengono dal mondo degli adulti.  Ciro Naturale , un educatore e animatore sociale  pensa a come si potranno inventare nuovi giochi da fare in  sicurezza. 

Anche un gruppo di giovani artisti composto da Ilaria, Cecilia, Gabriel e Mirko contribuiscono con i loro disegni alla diffusione di giochi compatibili con le misure di distanziamento fisico. 

Abbiamo rivolto  sei domande  ad amministrazioni  locali interessate a condividere le loro esperienze dopo l’apertura controllata dei parchi a giardini nella fase 2 del Coronavirus. Riportiamo le risposte del  Comune di Pescara , di Pievepelago (Modena),del Municipio VIII del Comune di Roma.

TransformTransport , gruppo di ricerca interno a Systematica, informa sul progetto di mappa interattiva della infrastruttura pedonale di Milano finalizzata a individuare  i percorsi  compatibili con le misure di distanziamento fisico,  in linea con il piano Strade aperte del Comune di Milano  di cui pubblichiamo un estratto. 

Le notizie dal mondo ci informano che anche l’Amministrazione comunale di   Amsterdam ha messo a disposizione dei cittadini una mappa interattiva che indica i percorsi pedonali piu’ sicuri per il distanziamento fisico da parte dei residenti di ogni età.

 Il grado d’interattività di queste mappe e metodologie dipende dalla capacità degli Amministratori di adottare modelli sistematici e dalla partecipazione dei cittadini.  Ne seguiremo gli sviluppi.

Da Wayzata, una piccola città dell’area metropolitana di Minneapolis, il  Sindaco ha risposto alle nostre domande.

Scrivete alla redazione a news@biennalespaziopubblico.it.  Saremo lieti di leggere e pubblicare, ove possibile, le vostre informazioni ed i vostri suggerimenti.

---
COME FRUIRE DEI DIVERSI SPAZI PUBBLICI

COME FRUIRE DEI DIVERSI SPAZI PUBBLICI

Fruire dello spazio pubblico, anche solo passeggiando, ci fa bene; disperde la concentrazione di virus;  e rinforza la difese immunitarie. Ma bisogna farlo tutelando la propria salute. Questo schema riporta i comportamenti da  seguire nelle varie modalità di fruizione dello spazio pubblico (passeggio, corsa, bici, gioco, sport, shopping…) nei diversi tipi di spazio pubblico (strade, marciapiedi, piazze, parchi e giardini, …

Leggi tutto.

---
RIPENSARE IL GIOCO

RIPENSARE IL GIOCO

Ciro Naturale, educatore e animatore di strada e di comunità In questi giorni in cui tutte le attività educative e di animazione sono in stand by, i parchi pubblici sono chiusi e tutti i ragazzi e bambini sono chiusi in casa alle prese con la scuola a distanza,  la tecnologia. Molti troppi costretti a convivere in case piccole o nella migliore …

Leggi tutto.

---
Salto con l'elastico

Salto con l'elastico

Antonio Di Pietro - Cemea Toscana Disegni di Cecilia Fallongo  ( GdL Città Ibrida: Ilaria Angelelli, Cecilia Fallongo , Gabriel Vigorito, Mirko Propenzi) Il popolare gioco del salto con l'elastico è relativamente recente. Per giocarlo come lo conosciamo oggi occorre attendere l'invenzione del filo elastico (di Thomas Hancock nel 1938). Da allora, come spesso hanno fatto, fanno e faranno i bambini con …

Leggi tutto.

---
LA FRUIZIONE IN SICUREZZA DI PARCHI E GIARDINI: SEI DOMANDE A COMUNI ITALIANI E STRANIERI

LA FRUIZIONE IN SICUREZZA DI PARCHI E GIARDINI: SEI DOMANDE A COMUNI ITALIANI E STRANIERI

Benchè in tempi diversi dettati dal decorso della pandemia,  pressochè tutti gli amministratori locali hanno dovuto procedere all’attuazione ed alla definizione di direttive per la riapertura controllata di parchi e  giardini pubblici. Per documentare e condividere problemi, esperienze e nuovi suggerimenti, abbiamo formulato le seguenti sei domande: Accesso in sicurezza di parchi e giardini pubblici durante la pandemia: sei domande …

Leggi tutto.

---
SUPPORTO DEI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE arch. Emilia Fino, Dirigente Verde Pubblico del Comune di Pescara

SUPPORTO DEI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE arch. Emilia Fino, Dirigente Verde Pubblico del Comune di Pescara

Quali sono le misure che avete adottato per l’apertura in sicurezza di parchi e giardini? Entrata libera o a prenotazione? Avete ritenuto necessario prevedere una vigilanza speciale? L’apertura dei parchi in città è stata graduale, considerando che per due mesi e mezzo questi non solo erano stati chiusi alla cittadinanza, ma anche non manutenuti e puliti, nel rispetto della normativa …

Leggi tutto.

---
CREARE AULE NEL VERDE Michele Centorrino Assessore Municipio VIII-Roma

CREARE AULE NEL VERDE Michele Centorrino Assessore Municipio VIII-Roma

(Politiche Ambientali; Trasporti e altra Mobilità; Ama e raccolta differenziata; Sicurezza Sociale; Energie rinnovabili) Quali sono le misure che avete adottato per l’apertura in sicurezza di parchi e giardini? Entrata libera  o a prenotazione? Avete ritenuto necessario prevedere una vigilanza speciale? Ci siamo adoperati affinché le aree verdi di competenza municipale fossero curate, abbiamo avviato interventi per la riqualificazione del …

Leggi tutto.

---
Mappa infrastruttura pedonale di Milano

Mappa infrastruttura pedonale di Milano

Gruppo di lavoro  TransformTransport di Systematica Il sovraffollamento e la densità abitativa sono per definizione due fattori cruciali dell’aumentare di rischio di pandemie. In un mondo globale iperconnesso, abitato da 7,5 miliardi di persone di cui il 55% concentrato in ambiti urbani (70% nel 2050) situazioni di emergenza sanitaria potranno essere un rischio sempre più frequente. Il distanziamento sociale è …

Leggi tutto.

---
Il piano "Strade Aperte" a Milano

Il piano "Strade Aperte" a Milano

(estratto da Radio Lombardia) “Strade Aperte accelera il processo di rigenerazione della città che stavamo già attuando prima del Coronavirus, a partire dall’attuazione di progetti pensati per il miglioramento della qualità dello spazio pubblico e della vita nei quartieri” dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran. “Stiamo lavorando per mettere in sicurezza il trasporto pubblico – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità …

Leggi tutto.

---
Amsterdam - una app. per la sicurezza da contagio lungo le strade.

Amsterdam - una app. per la sicurezza da contagio lungo le strade.

Come è noto, in Olanda le misure di protezione dal Coronavirus sono di carattere prevalentemente volontario. Da Amsterdam ci segnalano un software di grande interesse per facilitare la frequentazione in sicurezza delle strade della città. Sviluppato dal “Social Glass Research Program” dell’Universita’ di Delft e dall’Amsterdam Institute for Advanced Metropolitan Solutions, e basato sui dati della Mappa Digitale di Amsterdam, …

Leggi tutto.

---
SAFE USE OF PUBLIC PARKS AND GARDENS

SAFE USE OF PUBLIC PARKS AND GARDENS

Sindaco di Wayzata (Minneapolis) Ken Wilkox  è il sindaco di Wayzata, una cittadina che fa parte dell’area metropolitana di Minneapolis, una delle città americane modello in materia dotazione e distribuzione di spazi pubblici, parchi e giardini. Ecco come ha risposto alle nostre sei domande: We have not closed public parks. We have closed tennis courts and other sports venues where …

Leggi tutto.

---