Recupero dei “luoghi” della Città Storica

MUNICIPIO ROMA I CENTRO

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

Una città diversa è possibile a condizione che sia intrapresa una mobilità concretamente sostenibile. Nella città storica, nei rioni delle mura Aureliane, delle vie strette e dei vicoli, delle piazze e degli slarghi attraverso la storia che li hanno determinati è possibile una rinascita, il recupero degli spazi e dei luoghi simbolo del centro di Roma.

Con il programma di interventi su aree pubbliche realizzati da privati, attraverso l’avviso pubblico denominato “Roma sei Mia”, il Municipio ha intrapreso un percorso di recupero di luoghi posti nel cuore del territorio municipale, attraverso il quale alle aree, liberate dalle auto, viene riconsegnato il valore storico come luogo urbanistico, ristabilendo una gerarchia degli spazi che oggi è persa, sommersa nei flussi veicolari.

Queste iniziative non rientrano nel partenariato pubblico privato (art. 180 Dlgs 50/2016), non c’è un ritorno economico da parte dei privati, in questo caso si attiva un percorso partecipativo alla rigenerazione della cosa pubblica, principalmente da parte di associazioni di cittadini, che si identificano con il recupero di questi luoghi e che credono sia possibile una città diversa, recuperata  e sostenibile. 

“Roma sei Mia” già attiva nel 2014, ancor prima della pubblicazione del Codice degli Appalti, ha avuto fino al 2018 un riscontro positivo con più di cento proposte presentate dai cittadini. Al contempo il Municipio nel segno del recupero dei luoghi ha realizzato, nel cuore del Ghetto, un intervento in Piazza delle Cinque Scole, la sosta delle auto è stata drasticamente ridimensionata, e lo spazio già fortemente storicizzato ha acquisito ancor di più il valore di “luogo”. Interventi diffusi, anche minimali, possono segnare davvero un cambio di tendenza.