“Una mano tira l’altra. Rigenerazione urbana e sociale del quartiere di Santa Teresa a Cagliari”

Project Info

Project Description

Il documentario Santa Teresa. Una mano tira l’altra è stato realizzato all’interno del progetto: Mano a Santa Teresa , un progetto di rigenerazione urbana e sociale del quartiere di Santa Teresa a Cagliari, basato sull’utilizzo di “Mano”, una piattaforma online e mobile in grado di agevolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita di quartiere.

Mano è l’app per chiedere e offrire aiuto nel tuo quartiere che permette di entrare in contatto con i vicini di casa in maniera rapida e social. Obiettivo della app è agevolare la nascita di una rete di contatti nei quartieri residenziali urbani, sempre più frammentati e caratterizzati da una scarsa collaborazione fra vicini di casa.

Il comune di Cagliari in occasione delle attività per la candidatura di Cagliari a Capitale europea della Cultura 2019, ha promosso un processo di riqualificazione urbana e culturale di alcuni quartieri partendo da l’utilizzo della app Mano. Da questa collaborazione tra Il comune e il team Mano nascono gli interventi che si sono stati attuati nel quartiere popolare di Santa Teresa.

Il team di progetto durante sei mesi ha avviato i test della app e ricercato il suo spirito attraverso un progetto culturale partecipativo che ha consentito di ottenere vari risultati: un reportage fotografico sulla vita degli abitanti del quartiere e su l’utilizzo degli spazi pubblici e privati; un documentario di indagine sullo spirito collaborativo presente tra gli abitanti.