Riutilizziamo l’Italia – report WWF 2014

Quest’anno il Report del WWF “Riutilizziamo l’Italia” affronta il tema “Land transformation in Italia e nel mondo: fermare il consumo del suolo, salvare la natura riqualificare le città”.
E’ questo uno strumento aggiornato e un’occasione per riflettere sulla cementificazione del nostro fragile territorio e delle nostre risorse naturali sottoposte ad un’emergenza diventata quotidiana a causa del dissesto idrogeologico e dei fenomeni estremi provocati dal cambiamento climatico, in apertura del 2015 Anno internazionale ONU dedicato ai suoli.

Come si può leggere nel Report del WWF assistiamo ancora oggi imbelli a una trasformazione che prosegue ad un ritmo di 90 ha/giorno (circa 10 m2/sec) di conversione urbana, corrispondenti a quasi 660.000 ettari nei prossimi 20 anni (un quadrato di 80 km di lato).
L’urbanizzazione italiana dagli anni ‘50 è quadruplicata ed è oggi valutabile intorno al 7,5% dell’intero territorio.
Questo comporta una perdita costante e progressiva di risorse naturali, come viene confermato dall’assedio della Rete Natura 2000 (le aree tutelate dall’Europa): se si prende in considerazione un’area di prossimità di 1 km di larghezza intorno ai siti protetti si registra dagli anni ’50 ad oggi una densità di urbanizzazione che è passata dal 2,7% al 14% dopo il 2000.

Continua a leggere..

GDE Errore: Errore nel recupero del file - se necessario disattiva la verifica degli errori (403:Forbidden)