Casa del Jazz

Rappresenta un centro internazionale di primo livello, un polo nel quale convergono attività concertistiche, culturali e didattiche, con lo scopo di promuovere e favorire la conoscenza della musica jazz. Il cuore pulsante del nuovo centro ha trovato posto nell’ex villa padronale, dove è stato creato un auditorium multifunzionale da 146 posti, che ospita concerti dal vivo, proiezioni e incontri, corredato di tutte le dotazioni accessorie .Vi sono inoltre un ricco archivio audiovisivo, una biblioteca-emeroteca tematica e un bookshop. Ad esso si aggiungono la casa del custode, trasformata in un ristorante-bar, e un fabbricato che al momento della confisca non era ancora stato ultimato. Al suo interno sono state realizzate sale di prova e registrazione e una foresteria a disposizione dei musicisti. Presso l’ingresso del parco ha trovato posto una stele commemorativa delle 683 vittime innocenti di mafia dal 1893 al 2005 realizzata in collaborazione con Libera.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

Situata nell’ex Villa Osio,un complesso costituito da diversi stabili inseriti all’interno di un parco in via di Porta Ardeatina, in prossimità del Bastione Sangallo delle Mura Aureliane. Una residenza di lusso costruita tra il 1937 ed il 1940 per il banchiere Arturo Osio, progettata da Cesare Pascoletti (allievo della scuola di Piacentini) ed impreziosita da contributo del paesaggista Pietro Porcinai.
Da dimora borghese quale era stata concepita, la Villa ha avuto in sorte una fase di declino, quando è entrata a far parte degli ingenti patrimoni accumulati dalla Banda della Magliana, appropriazione manifesta anche nelle aggiunte kitsch in contrasto con l’elegante sobrietà di una creazione architettonica di alto pregio.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 14 novembre 1996

Data della confisca definitiva: 20 febbraio 2001

Data del decreto di destinazione: 26 settembre 2001

Data effettiva di utilizzo: 21 aprile 2005

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

Azienda Speciale PALAEXPO

 

CONTATTI

Telefono:06704731
Fax
Email: info.cdj@palaexpo.it
Sito Web:www.casajazz.it

 

 

Leave a Reply