Gli spazi pubblici nella città ecologica

Simone Tani (Dirigente Promozione Economica e Strategie di Sviluppo) –simone.tani@comune.fi.it
335 6181320

Il Piano Strutturale di Firenze del 2011, noto anche come “piano a volumi zero”, pone particolare attenzione alla rigenerazione fisica, ambientale e socio economica, proponendo una serie di azioni tese a rendere Firenze una “ecocity” più attraente, aperta e vivibile, a partire dalla struttura urbana e dallo spazio collettivo. Il sistema del verde e dei “corridoi ecologici” acquista centralità, immaginando una rete cittadina con un giardino a 10 minuti da casa.
All‟Arno è affidato un ruolo primario: non più un “margine”, una barriera, ma un elemento di collegamento. Centrale è il tema delle “Nuove Cascine” (oltre 3.200.000 mq con attrezzature ludiche, aree di sosta, impiantistica sportiva, spazi riservati ai cani, ecc.) su cui l‟Amministrazione sta già intervenendo con azioni di manutenzione e recupero. Il parco costituirà una polarità nella proposta di riqualificazione delle sponde dell’Arno, oggi mosaico di spazi a diverso aspetto con zone a valenza ecologica e naturalistica, spazi verdi attrezzati, aree di proprietà pubblica destinate ad attrezzature sportive, spazi degradati. Il successo del parco, senz’altro il più esteso della città, dipenderà dalla sua permeabilità, dalla ridefinizione della rete dei percorsi e delle connessioni, dalle forme innovative di gestione che saprà attivare.
Il Comune di Firenze è quindi interessato e disponibile a fornire ospitalità e supporto organizzativo all’organizzazione di un seminario sul tema “Lo spazio pubblico nella città ecologica” e a candidare il progetto del Parco delle Cascine come buon esempio di laboratorio d’innovazione.
Le iniziative fiorentine del “Viaggio nei comuni delle buone pratiche” promosso da INU, ANCI, Cittalia e Labsus potrebbero essere svolte in collaborazione con l’Inu Toscana e con l’Università di Firenze, con i quali sono stati già avviati contatti.
Disponibilità per l’organizzazione del seminario e del laboratorio di approfondimento:
– gennaio-marzo 2013

LABORATORIO DEL PARCO DELLE CASCINE

Obiettivi della pratica
Definizione di un masterplan per il parco delle Cascine, con particolare riguardo alle sue connessioni con le altre aree verdi fluviali, il centro antico e la città otto-novecentesca.

Attori coinvolti
– Comune di Firenze
– Università di Firenze (facoltà di Architettura, struttura organizzativa del seminario tematico; facoltà di Agraria, concessionario di beni presenti all’interno del parco)
– Soprintendenza ai BAAS
– Società concessionarie di alcune attrezzature pubbliche presenti nell’area del parco
– Associazioni culturali con sede nel parco

Strumenti utilizzati
– “100 luoghi” – incontri pubblici sul tema della riorganizzazione degli spazi pubblici e d’uso pubblico nell’ambito della manifestazione del Comune di Firenze per attivare processi partecipativi su alcuni luoghi e spazi significativi della città.
– Seminario tematico semestrale su il Parco delle Cascine, organizzato dalla Facoltà di Architettura in collaborazione col Comune di Firenze, anno accademico 2011-2012

Risultati conseguiti (maggio 2012)
– Inaugurazione primo lotto del nuovo Teatro dell’Opera, collocato alla testata del Parco delle Cascine;
– realizzazione di una fermata tranviaria a servizio del parco e nuovo ponte sull’Arno;
– prima stesura di un piano programma degli interventi da mettere in agenda per il prossimo programma triennale delle opere pubbliche;
– elaborazioni progettuali propedeutiche al masterplan per la riqualificazione del parco (Università di Firenze).