Bella Fuori 2008: Progetto di riqualificazione urbana partecipato ideato e finanziato dalla Fondazione del Monte – Centralità urbana San Donato

Fabrizio Toppetti e arch. Filippo Egidi

Il progetto per la nuova piazza-parco del quartiere San Donato Vecchio a Bologna, è frutto di un programma di collaborazione tra la Fondazione del Monte e il Comune di Bologna. La Fondazione lavora da tempo sulla realizzazione di opere volte al miglioramento delle condizioni ambientali, sociali e culturali della città. La Fondazione è ideatrice di una serie di interventi quali i Progetti Archivi, Bella Fuori e SeiPiù che sono caratterizzati da un approccio strategico a tutto campo: prevedono interventi pluriennali, con uno stanziamento di risorse annuale consistente e l’intervento di partner istituzionali. Queste iniziative, promosse a partire dal 2007, riguardano i temi della riqualificazione urbana (Bella Fuori), l’integrazione scolastica dei giovani immigrati (SeiPiù) e progetti rivolti allo sviluppo dei giovani talenti.

La finalità del progetto “Bella Fuori”, consiste nel migliorare l’area periferica della città trasformando una serie di tasselli urbani, attraverso un’azione profonda e condivisa di riqualificazione dello spazio pubblico, allo scopo di sviluppare le potenzialità di una zona di periferia, selezionata di anno in anno in accordo con il Comune. La scelta di investire sulle periferie per ridurne il degrado, valorizzarne l’aspetto estetico e migliorare la qualità della vita, deriva dalla convinzione che la qualità e la bellezza non siano una esclusiva dei centri storici ma possano e debbano diventare elemento di connotazione comune della città contemporanea in tutte le sue parti. Il progetto di architettura, nelle sue forme plurali è lo strumento privilegiato attraverso il quale si produce il processo di riqualificazione. La fase di elaborazione progettuale è preceduta e gestita fino alla elaborazione del progetto esecutivo, alla realizzazione e alla gestione, da una forma di progettazione partecipata, che prevede iniziative di, comunicazione e di confronto aperto – mediato (questionari interviste e successive elaborazione di report) e diretto (Open Space Technology; simulazioni dirette sul campo, progettazione interattiva sulla mappa dell’area) – alla quale contribuiscono gli abitanti, i rappresentanti delle Associazioni di Quartiere, i referenti tecnici e politici dell’Amministrazione, i progettisti incaricati che vengono coinvolti indirettamente nella fase di elaborazione concorsuale e direttamente nella fase successiva.

Per la seconda edizione di Bella Fuori, nel gennaio 2008, in seguito ad un processo di selezione articolato in due fasi, viene individuato, quale progetto vincitore, quello del nostro studio. L’intervento si pone l’obiettivo di qualificare l’area compresa tra via Salvini, via Petrolini e via San Donato centralità urbana individuata dal nuovo Piano Strutturale. La zona, pur non presentando evidenti segni di degrado manca di caratteristiche che conferiscano allo spazio collettivo un senso di identità complessivo.