TAG Campania

  • Giada Divisato, Antonella Astarita, Noemi Borghese


TAG Campania nasce dall’iniziativa di alcuni studenti del corso di Laurea Magistrale in “Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale” (a.a. 2010-2011) dell’Università “Federico II”, coordinati dai Prof. Stefano Consiglio e Francesco Bifulco.
Questo progetto scaturisce dalla convinzione che la storia e l’identità di un territorio si esprimano soprattutto attraverso la sua vita culturale.
Al contempo, valorizzare i luoghi significa promuovere gli eventi li animano.

TAG CAMPANIA si propone dunque di mappare, geolocalizzare, schedare e diffondere la conoscenza di tutti i festival, le feste popolari e la galassia delle associazioni culturali esistenti nella provincia di Napoli e, successivamente, in tutta la Campania: una ricchezza che merita maggior conoscenza e valorizzazione da parte di tutti.
Tramite un approccio social e innovativo, la piattaforma TAG Campania mira realizzare una rete dinamica in cui gli utenti possano interagire costantemente, creare nuovi contenuti, esprimere opinioni e condividere conoscenza.
Grazie anche all’utilizzo di strumenti web 2.0 si dà vita ad un luogo virtuale di incontro e dialogo tra organizzatori e fruitori, un’opportunità per favorire lo scambio di esperienze e non solo di informazioni, per sviluppare sinergie tra turismo e vita culturale.