“Smonti e Rimonti” forum dei bambini e delle bambine del Rione Monti

Viviana Petrucci, Irene Ausiello e Laura Moretti
( Associazione CantieriComuni di Roma )


Smonti e RImonti, il forum dei bambini e delle bambine del rione Monti, nasce all’interno di un’esperienza di progettazione partecipata realizzata dal lab. Tipus-dipSU dell’università Roma Tre, in collaborazione con l’associazione CantieriComuni e con il sostegno del programma della Comunità Europea “Quartier en Crise-ERAN”.
L’esperienza nel Rione Monti di Roma è finalizzata al coinvolgimento degli abitanti nella riqualificazione urbana e sociale del rione, per mettere in atto dinamiche di riappropriazione del territorio, coesione sociale, scambio intergenerazionale.
Sono stati costituiti due forum locali, uno di bambini e uno di adulti, con l’obiettivo di creare una congiunzione concreta tra le vecchie e le nuove generazioni e di aprire una prospettiva nuova e condivisa per la ricostruzione delle nostre città, che sono contemporaneamente deposito di memoria e preparazione di futuro.
La progressiva appropriazione fisica dello spazio è parte integrante della crescita e della socializzazione dei bambini, perché proprio attraverso l’esperienza e la conoscenza della città i bambini crescono, comprendono e conoscono il mondo ed entrano in relazione con gli altri¬.
Nel Rione Monti, a differenza di altre parti della città, si vedono ancora i bambini giocare per le strade, ma questa condizione sta cambiando. A causa della scomparsa di alcune condizioni ambientali e sociali fondamentali questa progressiva appropriazione del proprio ambiente di vita non si realizza più. A questo si aggiunge la preponderanza del fattore economico rispetto alla gestione dello spazio pubblico che crea ingiustizie nell’uso dello stesso: le categorie sociali che portano avanti l’economia urbana, infatti, monopolizzano l’uso dello spazio pubblico.
Smonti e RImonti, sostenendo il diritto dei bambini a vivere e muoversi nella città in modo autonomo e libero e considerando quest’ultima come un tavolo da gioco, ha indagato la condizione attuale dello spazio pubblico nel Rione Monti e avanzato proposte d’intervento.

Il Forum si è sviluppato in due fasi: Smonti e RImonti.

Nella fase Smonti, i bambini/e hanno simbolicamente “smontato” il rione Monti individuandone i limiti e le potenzialità.
Nella fase RImonti, lo hanno “rimontato” avanzando proposte progettuali sugli spazi individuati.
Tutto il lavoro è stato presentato alle autorità del I Municipio e agli abitanti del rione.

L’Associazione CantieriComuni nasce nel 2008 dall’incontro di tre laboratori: Zoe, l’Altroparlante e Cantieri Comuni operanti, nel territorio di Roma e provincia, nel campo della progettazione partecipata.
CantieriComuni riunisce diverse professionalità: architetti, urbanisti, mediatori culturali, antropologi e geografi, opera attraverso metodi interdisciplinari nella ricerca e nella sperimentazione di vecchie e nuove pratiche partecipative, per creare comunità e riscoprire saperi e competenze legate ai territori ed alle culture degli abitanti.
CantieriComuni promuove la costruzione di una città condivisa e solidale, organizzando laboratori ed eventi di sensibilizzazione, percorsi formativi per associazioni, amministrazioni ed istituti scolastici.