Percorsi narranti

La nostra proposta per la Biennale è la proiezione di un video-performance effettuato all’interno del workshop internazionale “Sensing the city”, presso la facoltà di Ingegneria dell’Aquila a Settembre 2010.
Il video ha la durata di 16 minuti e può essere introdotto eventualmente dalla lettura di un testo. Aveva lo scopo di illustrare il lavoro maturato durante lo svolgimento del workshop, ha avuto un riscontro positivo durante la presentazione all’interno dell’Università di Ingegneria, e quello che ci ha commosso di più è stato il plauso degli studenti residenti all’Aquila.
L’argomento trattato è la riqualificazione e rivisitazione degli spazi pubblici con l’obiettivo di stabilire una dialettica tra la zona del centro storico dell’Aquila e i paesi limitrofi comprese le “new town”.
Lo scopo era quello di unire ad un approccio più tradizionale di studio e di elaborazione di una mappa, un aspetto più sperimentale di esplorazione dei luoghi e di temporanea occupazione di alcuni spazi per mezzo di istallazioni e/o performance.
Il video riassume sia le fasi salienti dell’esplorazione dei luoghi che l’elaborazione delle ipotesi di trasformazione urbana e, accompagnato dalla musica, mostra le performance artistiche che abbiamo effettuato nei luoghi più idonei ad essere vissuti, o meglio rivissuti dopo l’abbandono post –sisma, anche con la simpatica “partecipazione” dei piccoli abitanti delle “new town” limitrofe.