Durga Puja Festival in Kolkata

Margot PellegrinoPost–Phd researcher at Jadavpur University

La perennizzazione di un evento come matrice di strutturazione urbana

Durga (Divinità) Puja (celebrazione) è un festival religioso che ha luogo a Calcutta ogni anno in Ottobre, per la durata di quattro giorni, con la finalità di celebrare la vittoria della dea Durga contro il demone Asur. L’architettura e la composizione urbana sono fortemente implicate nei festeggiamenti: durante Durga Puja la città vede infatti le sue strade riempirsi di di Pandal (templi; strutture temporanee in bambù che ospitano la statua della dea).
Si tratta di un vero e proprio evento urbano che impegna la città con molti mesi di anticipo e che arriva a interessare tutti gli aspetti della società: esso marca il ritmo del tempo nell’arco dell’anno e permette di inscrivere le trasformazioni di Calcutta in un contesto multi temporale, multi scalare e totalizzante.
Multi temporale, poiché la preparazione dell’evento contempla diverse fasi che si svolgono nel corso dell’anno, a partire da nove mesi prima dell’inizio del festival.
Multi scalare, poiché una nuova gerarchia geografica viene alla luce. Vuoti urbani, punti spaziali che in precedenza non rivestivano alcun interesse si animano e, grazie alla presenza dei pandal, diventano i centri strategici della celebrazione.
La Durga Puja é capace di rinsaldare e rinnovare ogni anno una complessa trama di relazioni fatta di ritmi e materiali diversi. La sua durata tangibile é di soli quattro giorni, ma la sua natura intangibile e temporanea ha una portata simbolica tale da riuscire a influenzare profondamente i costumi e le attività della città: si può quindi parlare di un processo di perennizzazione dell’evento che arriva a configurarsi come una vera e propria matrice di strutturazione urbana.