Ponente Intelligent Coast

Mosè Ricci, Emanuele Sommariva (Università di genova)

La città intelligente del Ponente ligure

Il superamento dei confini della città consolidata e la diffusione insediativa che, a partire dagli ultimi decenni del XX secolo, hanno mutato radicalmente la forma e i ruoli delle città, hanno impresso una traccia profonda anche nell’organizzazione del territorio. Oggi, più della metà della popolazione urbana vive tra quartieri periferici e aree periurbane, costruendo contesti diversificati in cui la frammentazione dei paesaggi è un processo tanto più evidente quanto più forte è il fenomeno della dispersione. In questo quadro, sembra sia impossibile imporre un’idea di forma urbana se non ad una scala paesaggistica.

La ricerca (PIC)ITY _ Ponente Intelligent Coast costruisce un modello interpretativo di città, non più riferita ai singoli contesti locali, ma ad una conurbazione lineare di 25 Km che si inserisce in un ampio sistema territoriale denominato ‘Arco latino’, in cui le dinamiche insediative della ‘città infinita’ (Bonomi, 2004) entrano in conflitto con realtà più deboli e instabili.

E’ quindi dallo studio di queste continuità, modificazioni e permanenze che cambia la natura della proposta progettuale: dare visione agli scenari di trasformazione in atto a partire dagli obiettivi di qualità. In questo modo proprio i contesti marginali, le realtà periferiche, i vuoti urbani o le aree dismesse rappresentano occasioni importanti per uno sviluppo più sostenibile del territorio.