Giardiningiro

Michela Pasquali: michela.pasquali@gmail.com

A Torino, dal 9 all’11 ottobre 2009 si è svolta la prima edizione di GIARDININGIRO, una manifestazione sui giardini temporanei, organizzata da Stilema e diretta da Michela Pasquali, con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Attraverso un concorso internazionale sono stati selezionati e succesivamente realizzati venti giardini temporanei. Scopo del concorso è stato l’utilizzo temporaneo dello spazio pubblico di una parte del quartiere di San Salvario per scoprire e rendere visibili le sue potenzialità e, insieme, uno strumento per analizzare la posizione contemporanea dell’architettura del paesaggio, anche con un pubblico ampio e non specializzato. Per tre giorni il quartiere si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto di idee e valori sperimentali. Spazi non utilizzati, non costruiti o non pianificati, di grandi dimensioni o solo piccoli angoli, sono diventati protagonisti creando un percorso che li ha collegati tutti tra loro.
Per creare una maggiore partecipazione i giardini sono stati realizzati, non prima, ma durante i tre giorni della manifestazione, per facilitare la relazione tra chi ha partecipato e per creare un dialogo con il pubblico. Consigli, avvisi, richieste e proteste hanno animato e piacevolmente interrotto il lavoro, apportando nuovi contributi a chi stava costruendo il proprio giardino.
Contemporaneamente al concorso, Giardiningiro ha organizzato incontri e workshop, che hanno sviluppato alcune tematiche, sul giardino e la botanica in ambito urbano, affini alla realizzazione dei giardini temporanei.
Giardiningiro è stata un’ occasione per interrogarsi sull’idea di giardino urbano, cominciando con delle azioni che permettono a ciascuno di noi di ritrovarsi, in città, insieme.