Progettare spazi pubblici a Roma: centro e periferia

Quanti e quali sono gli spazi pubblici pedonali nel Centro storico di Roma ? Sono veramente sicuri e confortevoli per i pedoni ? Sono ben collegati ai nodi principali dell’offerta di mobilità (fermate e stazioni del trasporto pubblico, parcheggi di car sharing e bike sharing ecc.) ? Formano un “sistema” ?
A queste e ad altre domande risponde una indagine svolta nel corso del 2010, grazie ad un accordo di collaborazione tra il Municipio Roma Centro Storico e il DAU (Dipartimento di Architettura e Urbanistica, oggi DICEA, della sapienza Università di Roma).
Oltre ad offrire il primo censimento sistematico degli spazi pedonali nel centro storico, l’indagine avanza proposte di nuove pedonalizzazioni e ne approfondisce alcune, progettandole, in particolare nel rione Testaccio. Le linee guida che emergono dalle indagini e dalle proposte puntano ad un nuovo approccio multidimensionale per progettare, attraverso la partecipazione, realizzare e gestire spazi pubblici.
Dall’ottobre scorso, utilizzando anche i risultati del lavoro, il Municipio ha aperto il Laboratorio Idee per Testaccio, per la progettazione partecipata della nuova Piazza Testaccio (il Laboratorio è attivo tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in via Alessandro Volta, 41 presso la scuola IV Novembre – I.C. Elsa Morante).
I risultati e le proposte dell’indagine sono state presentate in una prima, affollata e vivace assemblea, promossa dal Municipio Roma Centro Storico nel Rione Testaccio il 19 febbraio scorso, che si è conclusa con una passeggiata lungo il nuovo percorso del Museo Diffuso, realizzato dalla Soprintendenza Speciale per i beni Archeologici di Roma.

Il seminario del 4 Aprile prossimo (Auletta del Chiostro, Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana 18, ) è un ulteriore momento di confronto sui temi e sui risultati del lavoro svolto, per sollecitare riflessioni, critiche e proposte.
Al primo seminario ne seguirà un secondo, il 18 aprile, nella stessa Facoltà, per un confronto su indagini svolte dallo stesso Dipartimento in un ambito periferico della città (VIII Municipio).
Entrambi i seminari, i cui lavori confluiranno nella prima Biennale dello Spazio Pubblico promossa da INULazio e altre Sezioni regionali dell’INU, mirano a proseguire, ampliare e rendere efficace l’attività di indagine e progettazione per gli spazi pubblici a Roma.

Seminario : Spazi pubblici pedonali nel Municipio Roma Centro Storico

Lunedì 4 aprile 2011, ore 15:30, Via Eudossiana 18 (Roma)
Facoltà di Ingegneria – Auletta del Chiostro

Domenico Cecchini (DICEA)

Orlando Corsetti (Presidente del Municipio Roma Centro Storico)
Paolo Avarello (Direttore della rivista Urbanistica)
Andrea Balduini (Gruppo di ricerca)
Francesco Cellini (Preside della Facoltà di Architettura di Roma Tre)
Paolo Colarossi (DICEA)
Ester Pallone (Gruppo di ricerca)
Paolo Pineschi (Gruppo di ricerca)

Seminario : Spazi pubblici nella periferia romana: il caso del Municipio VIII

Data da definire, Via Eudossiana 18 (Roma)
Facoltà di Ingegneria – Auletta del Chiostro

Seminary : Pedestrian public spaces in the Rome Historical Centre Municipality

Monday, April 18, 2011, 15:30, Via Eudossiana 18 (Roma)
Faculty of Engineering – Auletta del Chiostro

Domenico Cecchini (DICEA)

Orlando Corsetti (President of the Rome Municipality Historical Centre)
Paolo Avarello (Editor of the journal Urbanistica)
Andrea Balduini (Research Group)
Francesco Cellini (Dean of the Faculty of Architecture of Roma TRE)
Paolo Colarossi (DICEA)
Ester Pallone (Research Group)
Paolo Pineschi (Research Group)

Seminary : Public spaces in the suburbs Rome: the case of Rome Municipality VIII

Monday, April 18, 2011, 15:30, Via Eudossiana 18 (Roma)
Faculty of Engineering – Auletta del Chiostro