What Place is This Public Space?

Un’indagine sul campo a partire dai laboratori di urbanistica

con Gilda Berruti e Gregory Smith.

Le candidature a partecipare al workshop, da parte di docenti e studenti dei laboratori di urbanistica delle diverse università italiane e straniere possono esprimersi attraverso un abstract di 400 parole, in cui sarà indicato il tema del laboratorio attivato, gli obiettivi che ci si propone di raggiungere rispetto agli spazi pubblici e la metodologia che sarà adoperata per studiarli.

Gli abstract devono essere inviati entro e non oltre il 10 gennaio 2011 agli indirizzi mail:

Il workshop mira ad indagare e discutere quale idea di spazio pubblico emerga oggi dai laboratori di Urbanistica delle diverse Università italiane e straniere e quali siano i metodi di indagine adottati per studiare questa “tipologia di spazio”.
Definire “qual é il luogo dello spazio pubblico” ha a che fare con le pratiche che vi si svolgono e con la capacità di leggerle, decodificandone tracce e significati, attraverso uno sguardo attivo che sappia riconoscere i confini mobili tra i territori e le diverse dimensioni degli spazi.
E’ evidente la difficoltà di inquadrare lo spazio pubblico in una definizione unica a causa della pluralità di significati che caratterizza questo tema, ma è questa senz’altro una possibilità di approfondimento che, attraverso il confronto tra una molteplicità di approcci e strumenti, ne rende possibile l’analisi e la descrizione.
Alla base del workshop sarà la presentazione, attraverso una mostra, dei lavori prodotti dai vari laboratori di urbanistica coinvolti, finalizzata ad un momento di confronto su saperi, approcci e pratiche con l’intento di ottenere indizi da cui partire per esplorare lo spazio pubblico contemporaneo, come luogo, pratica e pensiero.