Spazio pubblico e riqualificazione urbana: l’ex area industriale di Bagnoli

Rosaria Battarra rosaria.battarra@bagnolifutura.it
Andrea Ceudech ceudech@unina.it

Direzione Urbanistica e Valorizzazione, Bagnolifutura S.p.A. di T. U.

Lo spazio pubblico costituisce un elemento centrale nella costruzione di processi di riqualificazione orientati all’ottenimento di elevati livelli di qualità urbana. L’attenzione alla realizzazione di trame connettive di spazi pubblici a supporto degli interventi di riqualificazione riveste, inoltre, un ruolo del tutto prioritario laddove l’intervento di riqualificazione interessa contesti urbani dismessi o degradati in cui tale trama deve essere realizzata ex novo.

I processi di attuazione degli spazi pubblici sono spesso ostacolati da alcuni fattori, quali la scarsità di risorse pubbliche e la necessità conseguente di partenariati pubblico-privato, i rapporti talvolta conflittuali tra piano e progetto e tra spazi aperti pubblici e privati, le difficoltà insite nell’individuazione di idonei modelli gestionali di tali spazi.

A partire da tali considerazioni, il contributo affronta il caso della riqualificazione dell’ex area industriale di Bagnoli, al fine di evidenziare come all’interno della Società di Trasformazione Urbana Bagnolifutura, soggetto attuatore della trasformazione, il tema dello spazio pubblico costituisca l’elemento centrale attorno al quale si sta realizzando la riconversione di un’ampia area della città di Napoli. Nel contributo si focalizzerà l’attenzione soprattutto sul metodo che consente partendo dalle previsioni degli strumenti urbanistici di arrivare fino alla gestione di tali spazi.